Richiedi un Preventivo

05.12.13 // Regali di Natale online, arriva lo shopping last-minute.

Il drone Prime Air in volo

La consegna del pacco dopo 30 minuti dall’ordine online.
Lo ha annunciato il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos.
L’azienda di Seattle sta sviluppando un servizio di consegna rapida dal magazzino al cortile di casa utilizzando i droni.
In questo modo si eliminerebbe l’ultima barriera che divide l’acquisto online dagli acquisti classici: la realizzazione immediata del proprio desiderio.
I droni sono dei piccoli elicotteri a più eliche che vengono utilizzati principalmente per le riprese aeree, il colosso dello shopping online li sfrutterà per consegnare i pacchi fino ad un peso di 2,2 kg (l’86% delle consegne sono in questo range di peso).

Ovviamente i problemi da risolvere non sono pochi. I droni che vengono comunemente utilizzati sono radiocomandati da un pilota a terra, mentre il sistema di Amazon prevede che tutto sia automatizzato. Altro problema sono le autorizzazioni della Federal Aviation Administration americana, per ottenerle il sistema dovrà superare i più rigidi parametri di sicurezza. Un duro lavoro per il reparto ricerca e sviluppo di Amazon ma che secondo Bezos si concluderà entro 4 o 5 anni.

Tra qualche anno sicuramente vedremo ronzare sui cieli delle nostre città i fattorini del futuro, per soddisfare gli acquirenti dell’ultimo minuto che non possono proprio aspettare i tempi canonici di consegna via terra.
Amazon non è il solo che sta sperimentando. Nel Regno Unito la catena Domino’s sta provando un drone che consegna pizze, ma
la vera sfida arriva dalla Cina dove il corriere SF Express è nelle prime fasi di messa a punto di droni che possono offrire pacchetti in aree remote del paese. Sicuramente avranno vita più facile in Cina dove le restrizioni per l’utilizzo dello spazio aereo sono meno severe.

Tutto questo interesse per il trasporto attraverso l’utilizzo di droni fa pensare che l’idea di Amazon non sia poi così lontana dalla realtà, sicuramente è stata una buona trovata pubblicitaria. Il piccione-robot sta arrivando.

Prime Air, il drone di Amazon.

Il drone consegna pizze di Domino’s.

Il drone cinese del corriere FS Express

 
 
COM&C. S.N.C P.IVA 07963420018 REA 934060
Login Privacy Policy